DIALOGHI IN RETE… PER FARE RETE
Mercoledì 2 marzo, ore 21-22.30 ONLINE
“Quando la fatica diventa conquista”
La fatica nella cultura contemporanea ha spesso un’accezione negativa. Tutto deve essere raggiunto senza sforzo, subito. Quando invece la fatica può essere esperienza formativa importante, perché ci insegna a confrontarci con i nostri limiti e ci mette alla prova. Lo dimostra la pratica sportiva, archetipo della fatica come strumento di crescita e miglioramento di sé, e quindi anche metafora esistenziale. Nessuna conquista è possibile davvero, senza fatica.
Mercoledì 8 Giugno, ore 21-22.30 ONLINE
“Vuoti pieni di prospettive. La cura degli spazi comuni e il senso di comunità”
Una delle basi psicologiche del benessere individuale, così come di quello collettivo, è la socialità. Come riportare al centro del discorso la necessità di relazioni sane tra gli esseri umani, l’appartenenza a una comunità e la rivitalizzazione degli spazi comuni, in tempi di individualismo, rapporti virtuali, degrado urbanistico e distanziamento sociale? Servono soluzioni creative, per ritrovare l’importanza dell’aggregazione e il senso del vivere insieme.
Mercoledì 7 Dicembre, ore 21-22.30 ONLINE:
“I riti nella società liquida”
La società contemporanea è caratterizzata da fluidità, precarietà, soggettivismo e modelli relazionali discontinui. Anche per questo si definisce “società liquida”. In questo contesto, i riti e i rituali, tanto civili quanto religiosi o semplicemente quotidiani, hanno perso il loro valore e sono ridotti a abitudini prive di significato e sostanza, quando tradizionalmente hanno invece sempre rappresentato fondamentali momenti di passaggio.
Come incide questo svuotamento dei riti sul nostro stile di vita? Quanto riflette mutamenti significativi del sentimento sociale e del senso di appartenenza alla comunità?
Informazioni e iscrizioni: