REGOLAMENTO TIROCINANTI
L’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” è un’Associazione Culturale senza fini di lucro costituitasi con atto notarile l’11 aprile 1985. Ha la Sede Direzionale in Torino.
L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento dello I.A.I.P. (International Association of Individual Psychology) nell’agosto 1987 e ne è membro effettivo.
Attualmente l’IPI è riconosciuto come sede di tirocinio da oltre 13 Università Italiane.
SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione ha lo scopo, esclusa qualsiasi finalità di lucro, di diffondere il sapere psicologico, curandone la trasmissione in particolare ai giovani psicologi, siano essi tirocinanti universitari, specializzandi in psicoterapia o futuri analisti. Cura inoltre, la diffusione delle conoscenze utili per gli operatori sociali ed educativi, promuovendo studi, ricerche, pubblicazioni, convegni, corsi e manifestazioni scientifiche, ispirati all’orientamento della psicologia individuale comparata, curando i rapporti con analoghi sodalizi nazionali ed internazionali.
CONTENUTI DEL TIROCINIO
Le modalità di apprendimento si possono sintetizzare in:
- affiancamento a psicologi e psicoterapeuti
- momenti di supervisione individuale
- momenti di supervisione di gruppo
- esercitazioni pratiche e incontri tematici d’aula.
- partecipazione a progetti sul campo
L’attività di tirocinio non costituisce rapporto di impiego.
Il tirocinante è tenuto a svolgere la propria attività in accordo con le finalità perseguite dalla struttura in cui opera, all’interno degli obiettivi concordati, seguendo le indicazioni date dai Responsabili.
Il tirocinio è inteso come un sistema di opportunità per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze professionali e la progressiva costruzione dell’appartenenza alla propria comunità professionale.
Obiettivi:
- integrare le conoscenze teoriche con le conoscenze pratiche
- apprendere procedure collegate a conoscenze psicologiche
- iniziare la pratica professionale sotto supervisione
- essere capaci di riflettere e di discutere sulle attività proprie e altrui
- iniziare a lavorare in uno specifico setting professionale con altre persone
Ammissione
Per l’ammissione è necessario inviare a segreteria@istitutoadler.it la richiesta di colloquio per eventuale ammissione al tirocinio corredata di c.v. aggiornato.
L’inserimento dei Tirocinanti è subordinato alla disponibilità dei posti, alla sussistenza di una convenzione attiva con l’Università di provenienza ed all’esito del colloquio.
Una volta accettato il tirocinante dovrà:
- Inviare compilata la documentazione richiesta dalla propria Università alla segreteria dell’Istituto Individuale A. Adler, all’indirizzo mail segreteria@istitutoadler.it; la segreteria non ha il compito di compilare i moduli ma solo di farli firmare e timbrare.
- Prendere visione del regolamento ed Inviare copia firmata e con l’autorizzazione al trattamento dei dati.
- Fornire un recapito telefonico che verrà inserito nel gruppo WhatsApp dove verranno inviate le comunicazioni relative alle attività
- Si sottolinea che è compito del tirocinante -e non della segreteria- provvedere alla compilazione della modulistica e reperire le firme necessarie.
Durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento i tirocinanti sono tenuti a:
- Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
- Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio;
- Rispettare il segreto professionale e mantenere un comportamento deontologicamente corretto, nonché a rispettare quanto disposto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
- Qualora la presenza e l’attività del tirocinante si pongano in contrasto con gli obiettivi dei Servizi, è facoltà dell’Istituto sospendere o revocare il tirocinio. Del provvedimento verrà data comunicazione scritta all’Università di Provenienza.
“Dal momento che il tirocinante è soggetto che partecipa alle attività dell’IPI, viene richiesta l’iscrizione a Socio Culturale IPI con quota agevolata di 30 euro l’anno, che consente di partecipare gratuitamente o con sconti alle varie attività organizzate dall’Istituto e dai Partner con cui collabora. La qualifica di socio IPI consente inoltre di ottenere sconti sul costo di ingresso a Convegni nazionali ed internazionali -partecipazione facoltativa- organizzati da Enti riconosciuti dalla Comunità Scientifica (S.I.P.I., I.A.I.P., F.I.A.P ecc).
Le attività previste e svolte durante il tirocinio sono gratuite.
Rimangono a carico dei tirocinanti i costi per la partecipazione, consigliata ma non obbligatoria, ad eventi Nazionali ed Internazionali.