Tirocinio

Il passaggio tra l’Università e il mondo del lavoro rappresenta una fase delicata ed importante nel percorso di crescita della professione. L’Istituto di Psicologia Individuale Alfred Adler pone da sempre grande attenzione e cura alla formazione dei tirocinanti e alle specifiche esigenze, inserendo momenti individuali e di gruppo, per una crescita della persona ed un inizio di applicazione pratica delle teorie acquisite.

L’obiettivo è di far sperimentare i diversi campi della professione psicologica, in affiancamento ai tutor ed ai vari professionisti dell’IPI, tutti psicoterapeuti da anni impegnati in questo genere di attività.

I progetti vengono scelti in base ad un progetto formativo stilato per ogni tirocinante, rivisitato durante il tirocinio in base alle esigenze specifiche.

I tirocinanti affiancano i tutor nei vari progetti, partecipano allo svolgimento delle attività e sono:

  • Nella preparazione e progettazione delle attività.
    Nella somministrazione e correzione di batterie testistiche e in simulate per vivere in prima persona strumenti e test

  • Ad attivare i loro processi creativi, in quanto attori

  • A svolgere parti di attività in autonomia per iniziare a sperimentarsi e misurarsi con la pratica

  • per rielaborare le attività svolte

  • In gruppo per una rivisitazione delle attività svolte per monitorare il grado di apprendimento e consolidare l’acquisizione di strumenti di lavoro

  • A scrivere articoli e relazioni

  • Alla preparazione dell’esame di stato

IL TIROCINIO SI PROPONE DI

Trasmettere metodi e tecniche dell’attività psicologica in riferimento all’area specifica (psicologia clinica o psicologia dello sviluppo).

Le modalità di apprendimento si possono sintetizzare in:

– affiancamento a psicologi e psicoterapeuti
– momenti di supervisione individuale
– momenti di supervisione di gruppo
– esercitazioni pratiche e incontri tematici d’aula.
– partecipazione a progetti sul campo