“IL SAGITTARIO”, Rivista Scientifica della Scuola Adleriana di Psicoterapia, che pubblica lavori di ricerca e/o approfondimenti, articoli ritenuti di particolare interesse, elaborati sia da docenti e formatori della Scuola Adleriana, sia da allievi nonché da collaboratori dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” e dei Tirocinanti.
INDICE TEMATICO
n.1 | L.G.Grandi | Dalla psicologia del conflitto alla psicologia del benessere | |
L. Ancona | Il narcisimo, un ostacolo alla auto-realizzazione? | ||
L.Pinkus | Sessualità e immaginario della identità | ||
C.Marocco Muttini | La coppia genitoriale e la strutturazione della personalità | ||
S.Vecchia-L.Soldani | I problemi dell’anziano, oggi | ||
C.Varriale-F.Salierno | Un naturale terreno di sviluppo del modello adleriano: la psicologia di comunità |
n.2 | L.Zani Minoja | Universi e specializzazioni | |
L.G.Grandi | Riflessioni: psicoterapia e stili di vita | ||
T.Ancona | L’uomo e la paternità | ||
E.Bergonzini | Uno studio Rorschach sulla schizofrenia | ||
C.Scarpellini | Decifrato un crittogramma cristiano del I° secolo | ||
S.Ferrari | La psicologia delle età nell’azienza | ||
V.Croci | La persona al centro dell’organizzazione aziendale | ||
A.Terranova-B.Vidotto | Note sul cinema |
n.3 | S.Vecchia | L’associazionismo degli psicologi | |
L.Ancona | Sessualità fra “variabili” e “dimensione” | ||
L.G.Grandi | Il linguaggio della tenerezza ed il linguaggio della passione nel percorso analitico | ||
A.M.Bastianini | Lo psicologo nella scuola | ||
P.Benassi | I 20 anni dalla Legge 180 | ||
C.Marocco Muttini-A.Lamia | L’immagine di sé nel bambino con deficit staturale | ||
R.Ardenti-P.Ferretti-S.Vecchia | Psicologia dell’handicap | ||
L. Moiso | La presenza degli assenti | ||
C. Scarpellini | Orientamento scolastico disorientato | ||
A.Piovano | L’enfant et les sortilèges di Ravel: implicazioni psicologiche |
n.4 | F.Di Summa | Sono ormai in via di estinzione i brontosauri dell’analisi onnipotente | |
L.G.Grandi | Inferiorità e limiti della teoria | ||
L.Pinkus | Una lettura del rapporto fra sessualità, affettività e bisogno di senso | ||
A.Bastianini | Ti porto dal dottore | ||
C.Marocco Muttini | Evoluzione patologica della crisi adolescenziale in casi di adozione | ||
E.Agostini | I giovani sanno identificarsi nella loro condizione di figli chiamati a diventare padri? | ||
F.Marengo | Il benessere nelle organizzazioni | ||
P.Reale-M.E.Molinari | L’attaccamento al luogo di residenza. Aspetti socio-affettivi | ||
E.Fusaro | Le psicoterapie: brevi, lunghe, interminabili | ||
G.Strazzi | Il problema dell’orientamento nella società confusa che cambia | ||
Terranova-Bellini | La psicoterapia e le arti | ||
Lettere in redazione |
n. 5 | L.G.Grandi | Il vissuto del naufrago | |
L.S.Filippi | Sessualità e Religione | ||
A.M. Maniezzi – B. Zanchi | Il sistema comprensivo di J.E. Exner | ||
P.Benassi | La pedofilia nell’ottica della Psichiatria forense | ||
G.Tadolini | Lo psicologo e gli psicofarmaci | ||
S.Ferrari | Nuovi orientamenti sulla leadership | ||
P. Reale | I giovani ed il terzo millennio | ||
S.Coda | La psicologia adleriana nel trattamento dell’anziano | ||
E.Bergonzini | Interpretazione ed ipotesi sull’enuresi | ||
A.Terranova | Kubrick ha lasciato il Set? |
n.6 | G.Mazzoli | Il XXI Congresso I.A.I.P. | |
L.G.Grandi | L’edipo di Freud: dal parricidio alla svalutazione del padre | ||
F.Di Summa – B.Vidotto | La regressione: una tecnica di ristrutturazione profonda dello stile di vita | ||
G. Cappello | Dalla “Grande Madre” alla “Grande Assenza” | ||
P.Benassi | L’applicazione in psichiatria dei “modelli della mente” | ||
C.Marocco Muttini-F. Zuffanti | I tests di disegno. Un’esperienza con i giovani migranti | ||
C. Scarpellini | Il congresso di Padova: l’orientamento come attuazione dei valori personali | ||
G.Mazzoli | Il percorso psicoterapeutico | ||
C.Burzi | Mito di Narciso e componenti erotiche negli autoritratti di Egon Schiele |
n.7 | B. Vidotto | 100 anni di psicologie del profondo | |
L.G. Grandi | La morte: un tema ineludibile nell’analisi | ||
A. Moreschini | “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” di Max Weber | ||
A.M. Krznar | Lo specchio infranto: stili terapeutici che si integrano | ||
P. Reale | Intelligenza dell’uomo -intelligenza della donna | ||
S. Casalegno | Anoressia mentale: ipotesi interpretativa e terapeutica in chiave adleriana | ||
R. Ardenti | Sindrome di infertilità: gli aspetti psicologici | ||
G.Scarso, C. De Bacco, G.Emanueli | Assistenza psicoterapeutica a familiari di soggetti traumatizzati cranici | ||
M.Marasso, M.Sergi | L’immagine corporea nei preadolescenti ed adolescenti con il busto ingessato | ||
Cosa è la Scuola Adleriana | |||
La Psicologia e le Arti | |||
Recensione di libri |
n. 8 | L.G. Grandi | Psicoterapia e valori etici | |
L.Ancona | L’empatia nella relazione medico-paziente | ||
P.Melella, C.Ondolfi | La noia | ||
G.Benincasa | Il processo psicoterapeutico | ||
C.Marocco,Muttini, A.Lisi | Il “Test di Duss” | ||
P. Benassi | Dal pregiudizio alla cittadinanza | ||
A.Guccini | Psicoterapia e analisi tra tecnica e teoria | ||
M. Gamba | Una diagnosi spesso superficiale. Il disegno di Legge approvato | ||
B.Alessio | Nuovi orizzonti della formazione. Le tesi dei neolaureati | ||
A. Terranova | La psicologia e le Arti |
n. 9 | L.G. Grandi | I valori della comunità | |
S. Guida | La teoria breve ad orientamento adleriano | ||
G.Cappello | La morte del tossicodipendente è l’esito di una disperata ricerca di vita | ||
S.Vecchia ed altri | Intelligenza dell’uomo, intelligenza della donna | ||
F.Marengo | Verso una nuova etica della responsabilità? | ||
C.Marocco,Muttini, C. Ninetto | Il contributo educativo nella prevenzione dei disordini del comportamento alimentare | ||
P. Benassi | Riabilitazione psicosociale dei malati mentali |
n. 10 | G.Mazzoli | Vestali della sacra teoria, ma passivi propositori del pensiero di Adler | |
L.G. Grandi | Del “Narcisismo” | ||
C.M.Muttini | I bisogni evolutivi e le risposte educative | ||
C. Scarpellini | L’orientamento come scelta continua | ||
C.Gabutti, S. Guida | Il counselling, i counselling | ||
B. Cargioli | Rituali di guarigione e psicoterapia navajo | ||
P.Melella | Aggressività, odio e violenza in età evolutiva | ||
B.Alessio | Il “controllo” e la “valutazione” in Psicologia del lavoro | ||
R.Ardenti | La ricerca reggiana sul problema dell’infertilità | ||
E.Begotti | Alcuni appunti sull”M.M.P.I. 1″ ed “A” | ||
L.S.Filippi, S.Ancona | L’AIEMPR – Identità di un’associazione |
n. 11 | L.G. Grandi | Del “Narcisismo” II parte | |
L.Ancona | Identità religiosa | ||
P.Reale e altri | Fattori determinanti l’uso di sostanze tossiche | ||
C.M.Muttini, C.M. Marchisio | Il test della famiglia ed il disagio in età evolutiva | ||
G.Cappello | Uno psicologo si guarda allo specchio | ||
P. Benassi | Giulio Cesare Ferrari primo psicologo italiano | ||
A.Cantarella,R.Dalmasso | Il supporto ai familiari dei malati di Alzheimer | ||
P. Benassi | Il congresso della Società Italiana di Psicopatologia | ||
G.Ronconi | Mente e corpo | ||
A. Piovano | Una rilettura dell’Edipus rex di Stravinskij |
n. 12 | L.G. Grandi | E’ fuori controllo il cambiamento nelle relazioni umane | |
G.G.Rovera | Il 22° Congresso IAIP a Monaco | ||
P.Baroncini, S. Satti | Il trattamento delle dipendenze patologiche con disturbi psichiatrici correlati | ||
E.M.Fusaro | Il tirocinio dei neolaureati in psicologia | ||
P. Perozzo, E.Cappai,L. Castelli, P.Cantafio, M.T.Molo, S. Vichetti. | I correlati neuropsicofisiologici nell’astinenza da alcool | ||
A.Piovano | Il mondo fantastico del bambino |
n. 13 | L.G. Grandi | Il naufragio dell’Io | |
L.Ancona | Eros-Filia-Agape: tre modi di essere dell’amore nell’uomo | ||
E.M.Fusaro | Il manager sul lettino dell’analista | ||
A.Moreschini | La gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie locali | ||
A.M.Bastianini | Le difficoltà ad essere genitori. Spazi di ricerca ed aiuto alla funzione parentale | ||
P. Benassi | Confini sempre più indistinti fra biologico e psicologico | ||
B. Cargioli | L’identikit degli adolescenti secondo il rapporto Eurispes | ||
C.Marocco Muttini | I bisogni educativi dell’adolescente oggi | ||
G.S.Lerda | “C’era una volta…” Storie e fiabe, strumenti di lavoro nella psicoterapia infantile | ||
P. Benassi | Disturbi dell’umore nella Sclerosi multipla e nel morbo di Parkinson | ||
A.Piovano | L’amore nell’adolescenza. Riverberi psicologici nell’universo musicale. |
n. 14 | L.G. Grandi | Psicoterapia clinica e vissuto religioso | |
A.Giachero, E. Fusaro, A. Zerbinati | Ipotesi di sistematizzazione nella ricerca applicativa nell’ambito della psicologia psicodinamica | ||
P. Benassi | Patologia e reato tra realtà e paura | ||
L.Soldani, S.Filiberti | Il disagio psicologico in pazienti oncologici | ||
P. Reale | La nozione della felicità nell’ottica psicologica | ||
C.Marocco Muttini, C.M.Marchisio, L. Pennisi | Riflessioni tratte da un’esperienza educativa con minori a rischio di devianza | ||
vari | L’omosessualità in un’altra ottica |
n. 15 | L.G. Grandi | Il probelma della sessualità nell’ottica dell’analista | |
G.Cappello | Emozioni senza affetti | ||
C.Marocco Muttini, C.M.Marchisio | Disturbi del comportamento alimentare in preadolescenza | ||
G.Zirilli, L.Alliaud | Un caso gestito in convenzione sul territorio piemontese | ||
P. Benassi | Il ruolo centrale della psichiatria nella medicina oggi | ||
E.Bullo | Il “caso” Mirra | ||
P.Reale, E.Molinari | Una ricerca empirica sulla nozione di felicità | ||
F.Aschieri | L’utilizzo del Rorschach nella valutazione della psicoterapia |
n. 16 | L.G. Grandi | Una prometeica tendenza a varcare i limiti del possibile | |
A.Giachero, A. Zerbinati | Il contributo delle neuroscienze nelle applicazioni in psicoterapia | ||
F.Imoda, A.Rosa | Direzione spirituale e problemi psichiatrici | ||
L.S. Filippi | Dinamiche di gruppo degli operatori psichiatrici | ||
S.Caudana | Abbandono e identità |
n. 17 | L.G. Grandi | Socio-analisi di gruppo e adolescenza | |
A.M.Bastianini, F. Di Summa, B.Vidotto | Psicogenesi del sentimento della vergogna e sua interazione con il sentimento sociale | ||
P. Benassi | La psichiatria che cambia nel mondo in trasformazione | ||
C.Ghidoni | La psicoterapia come assunzione tardiva della funzione paterna | ||
O.Dabbene, S.Mori, M. Raviola | Lo psicologo e i gruppi parrocchiali: l'”adulto “capace” come punto di riferimento nella costruzione di un’identità |
n. 18 | G.Mazzoli | XXIII Congresso dell’associazione internazionale di psicologia individuale | |
L.G. Grandi | Psicoterapia e potere | ||
G.G.Rovera | Potere, cultura, reatività | ||
Guy J.Manaster | Historical cycles and personal doubts | ||
Ursula Oberst-alan E.Stuwart | Interesse sociale: la psicologia adleriana nel contesto delle teorie costruttivistiche | ||
A.M.Bastianini | Potere delle immagini ed immagini di potere | ||
Enrica Fusaro | Bisogni, desideri, valori: lineee giuda per un nuovo managment | ||
Yannick Le Han | Educazione e “gemeinschaftgeful” | ||
Yvonne Schurer | La gestione dei conflitti di potere nel counselling di coppia | ||
P. Luparia-L.Norgia | Uomini e donne di potere |
n. 19 | G.Mazzoli | Introduzione CONVEGNO LA FAMIGLIA OGGI | |
C.Guerra | introd. Coppia Famiglia, sessualità | ||
L.G. Grandi | Passato e futuro nella famiglia oggi: i percorsi del cambiamento | ||
F.Di Summa | La coppia sana: ovvero la difficile arte della manutenzione | ||
G.Rifelli | Sessualità nella coppia e nella famiglia: nuove armonie | ||
G.Belli | Introd. Famiglia, disagio e separazione | ||
R.Piscopo | Dalla conflittualità alla separazione. Genitori e figli tra aspetti giuridici e bisogni psicologici | ||
V.Iori | Genitori separati: le domande dell’educare | ||
A.M. Bastianini | Bambini e sofferenza psicologica: i percorsi del malessere | ||
G.Fornaciari | introd. Famiglia, figli e nuovi modelli di relazione | ||
F.Zappettini | Educare nella complessità: i percorsi di crescira dei bambini di oggi. Problematiche e prospettive | ||
G.Cappello | Gli adolescenti oggi e le nuove identità: famiglia e società a confronto | ||
D. Bertani | Le conflittualità in famiglia: le proposte dei servizi sanitari | ||
E.Fusaro | Lavoro e famiglia: la difficile ricerca dell’equilibrio | ||
F.Frati | Introd. La famiglia tra prevenzione e cura | ||
G.Fornaciari, G. Parisi | Famiglie, territorio e servizi: protagonisti nella costruzione di ben-essere | ||
G.Mazzoli | La psicoterapia oggi: quale risorsa per individui e famiglie in difficoltà |
n. 20 | Raccontami una storia: creatività, narrazione e psicoterapia | ||
L.G. Grandi | La creatività | ||
G.Cappello | Raccontare storie | ||
S.Ornato | La narrazione: modalità materna e paterna nel raccontare storie | ||
G.Cappello | Il racconto dei padri | ||
M. Raviola | Il racconto dei media | ||
B.Sini, F.Palmese, F.Fella | Ti disegno un’emozione. La Regolazione Emotiva attraverso l’analisi del disegno infantile | ||
A.M.Bastianini, E.Chicco | Azione e narrazione.Riflessioni sulle storie dei bambini e degli adulti nei gruppi d’aiuto psicomotorio | ||
G.S.Lerda | “C’era una volta…” Storie e fiabe, strumenti di lavoro nella psicoterapia infantile |
n. 21 | La Famiglia tra aggressività e tenerezza | ||
L.G. Grandi | Famiglia e società. Problematiche esistenziali agli albori del XXI secolo | ||
F.Di Summa | I legami della coppia. Il complesso linguaggio dei sentimenti tra tenerezza e passione, fedeltà e trasgressione nella sessualità | ||
E.Fusaro | Società e cultura del narcisismo: la tenerezza tradita. Dall’orientamento alla perdita dei valori, la crescita e l’affermarsi del relativismo | ||
G.Mazzoli | Tenerezza e aggressività. Due principi del divenire psichico | ||
A.M.Bastianini | Infanzia dorata, infanzia tradita: crescere con genitori imperfetti. La crisi di orientamento dei genitori, tra modelli, dubbi e le incertezze del quotidiano scegliere | ||
S.Ornato | Le emozioni e i sentimenti nel progetto educativo della famiglia | ||
G. Cappello | Tra lucignolo e Pinocchio. La domanda di giustizia degli adolescenti |
n. 22 | |||
Il gruppo | I parte- Crescere in gruppo: aspetti metodologici e culturali | ||
R.Canestrari, M.Raviola | Gruppo, socioanalisi e psicoterapia: occasioni di crescita personale. Intervista al prof. Grandi | ||
A.Cantarella, E.Grandi, A.Rosa | Il ruolo delle emozioni nel gruppo di supervisione analitica permanente: un’esperienza | ||
A.M.Bastianini, E.Chicco, M.Malossi | Lo scenario fantasmatico gruppale e la sua evoluzione: riflessioni sull’esperienza dei gruppi di aiuto | ||
A.M. Bastianini, E.Chicco, M. Raviola, A.Rosa | C’era una volta una montagna. Riflessioni sulla terapia psicomotoria di un gruppo di bambini | ||
M. Dolcimascolo, M. Raviola, A.Salza | Tenerezza e aggressività nella terapia di gruppo con gli adolescenti | ||
C.Maffucci, F.Marabisso | Le storie dietro le quinte: un’esperienza di teatroterapia con gli adolescenti | ||
N. Kende | Addomesticare gli zombies. Lo psicodramma adleriano infantile nel XXI secolo | ||
II parte- pubblicazioni accademiche | |||
A.M. Maniezzi, F.Aschieri | Incidenti d’auto e disturbo post-traumatico da stress: indagine sui famigliari delle vittine attraverso l’uso del test di Rorschach | ||
P.Reale | La rappresentazione grafica delle emozioni primarie nell’età scolare |
n. 23 | I Parte | Colpa, senso di colpa e psicoterapia | |
L.G. Grandi | Colpa e sensi di colpa: riflessioni | ||
G.G. Rovera | Sensi di colpa e sensi di inferiorità: alcune riflessioni | ||
A.M. Bastianini | Imparare a essere buoni | ||
R.Canestrari, B. Vidotto | Senso di colpa nella prospettiva transgenerazionale | ||
E. Fusaro | Why not? Desiderio e colpa nella società narcisistica | ||
S. Guarinelli, F. Imoda | Colpa morale, colpa non morale | ||
A. Calligaris | Il lavoro clinico con i sensi di colpa | ||
II Parte | Colpa e senso di colpa nel mondo | ||
P. Mirabella | La colpa tra riconciliazione e riparazione del danno | ||
A. Bellini | Intervista al prof. Lorenzo Bizzotto | ||
A. Bellini | Intervista al giudice Federica Bompieri | ||
A. Bellini | Intervista al giudice Guido Brambilla | ||
A. Bellini | Intervista a Don Luigi Epicoco |
n. 24 | Psicoterapia tra teoria e prassi | ||
L.G. Grandi | Linee guida essenziali per la psicoterapia analitica | ||
F. Di Summa | Il trattamento analitico: analisi di un caso | ||
G. Mazzoli | Lo psicoterapeuta, la sessualità e i disturbi sessuali: le implicazioni nei trattamenti psicoterapeutici | ||
Gruppo di psicot. Infantile Adler | L’inizio di una psicoterapia infantile | ||
G. Cappello | La psicoterapia analitica con gli adolescenti | ||
P. Perozzo, N. Alossa, M. Gamba | Professione medico di base: la formazione accademica è sufficiente alla pratica cinica? |
n. 25 | La rete delle finzioni in psicoterapia | ||
A.M. Bastianini | Grazie Bruno | ||
L.G. Grandi | Finzioni e loro operatività in analisi e nella vita reale dell’uomo | ||
Di Summa, Vidotto | Il concetto di “finzione” e suo rapporto con lo “stile di vita” | ||
Caudana, Morcinelli, Perozzo | Il linguaggio del corpo come espressione della rete finzionale | ||
Canestrari, Imoda, Minetti | Identità e finzione religiosa: opportunità o disfatta? | ||
Cappello | Eroi senza virtù: l’educazione di una generazione sprecata | ||
Mele, Specchia | I giovani e le sostanze psicoattive: il fascino di vivere un mondo/modo finzionale | ||
Caudana e allievi | La finzione nel percorso di formazione alla psicoterapia | ||
C. Varriale | La nevrosi compulsiva secondo A. Adler: un modello interpretativo precursore del paradigma metacognitivo nei D.O.C. |
n.26 | La rete delle finzioni in psicoterapia dell’età evolutiva | ||
A.M. Bastianini | Le radici delle finzioni: riflessioni teorico-metodologiche nell’ambito dell’età evolutiva, in prospettiva transculturale | ||
Sini, Giampaoli | La rete delle finzioni nei bambini: dalla prassi alla teoria. Le peculiarità del trattamento psicoterapeutico in età evolutiva | ||
M. Morcinelli, M. Raviola | Costellazione familiare e costellazione terapeutica: la psicoterapia dell’età evolutiva dal punto di vista del lavoro con i genitori | ||
Baraldo, Barbieri, Maffucci, Mirante, Giampaoli | Le reti finzionali nell’immaginario infantile: il lavoro terapeutico con i bambini. Casi clinici. | ||
A. Calligaris | “Per il bene del bambino”. Le finzioni degli adulti e i bisogni dei bambini. Percorsi di elaborazione della separazione genitoriale | ||
Bosco, Dolcimascolo | La tecnica del villaggio e il mondo finzionale del bambino | ||
Mastrogiacomo, |
n. 27 | Neuroscienze e psicoterapia | ||
L.G. Grandi | Verso la realizzazione del sogno freudiano? L’integrazione tra le neuroscienze e il modello psicoanalitico | ||
M. Caglio, G. Geminiani | cenni sulla neuropsicologia della memoria: il fenomeno delle false memorie | ||
P. Perozzo | I disturbi specifici dell’apprendimento: diagnosi e trattamento | ||
A. Giachero ed altri | la psicoterapia di gruppo con pazienti afasici | ||
R. Ricci, A. Salatino | La negligenza Spaziale Unilaterale conseguente ad ictus e nuove possibilità di trattamento: La stimolazione magnetica transcranica | ||
N. Alossa | Cervello in musica |
n. 28 | Separazione, trauma, sviluppo | ||
Aspetti teorici e metodologici | |||
L.G. Grandi | Recenti sviluppi nella Psicologia e Psicoterapia Individuale | ||
G. S. Mazzoli | Crescita personale e sviluppo del sentimento sociale nell’esperienza socio analisi di gruppo | ||
F. Di Summa | L’incidenza dei problemi di separazione-individuazione nella crisi di coppia | ||
A.M. Bastianini | Psicoterapia Infantile: una prospettiva di sviluppo per la pratica clinica adleriana | ||
B. Sini | differenza tra aspetti qualitativi e quantitativi del trauma e della sindrome post traumatica da stress | ||
S. Ornato | Le varie forme di trauma nelle situazioni di segnalazione di abuso sessuale infantile | ||
R. Rossi | Il tradimento dell’identità |
n. 29 | OPS! Sono caduto nella rete! Adolescenti, giovani adulti e la tecnodipendenza | ||
L.G. Grandi | Introduzione | ||
L. Mele, M. Raviola | Ragazzi viziati nel mondo virtuale. Conversazione con L. G. Grandi | ||
R. Specchia |
Progetto OPS! Sono caduto nella rete!
|
||
M. Burato, L. Mele | M’ama, non m’ama. Innamoramento e amore nell’epoca del web | ||
M. Di Lella | Tutto quello che avresti voluto sapere sulla rete e non hai mai osato chiedere: educazione digitale come risposta ai pericoli di Internet | ||
E. Lupano | Consumo dunque sono? Marocco contro cellulare 0-1 | ||
V. Lo Sapio, M. Raviola | La psicoterapia al tempo dei nativi digitali |
n. 30 | Psicologia clinica e letteratura | ||
L. G. Grandi | La consapevolezza dell’umano | ||
G. Mazzoli | Il femminile e il materno nel romanzo Buf-e-Kur | ||
F. Di Summa | L’abbraccio benedicente | ||
E. Fusaro, P. Scuizzato | infanzia e adolescenza nell’analisi interiore |
n. 31-32-33 | Psicologia clinica e religione | ||
L. G. Grandi | Psicoterapia e religione | ||
S. Guarinelli | Religiosi, teologi e psicologi | ||
F. Ceragioli | Per il confronto tra teologia e psicologia: una proposta | ||
E. Fusaro | Comunità religiose e supporto della psicologia | ||
F. Di Summa, R. Macario, L. Pacifico | Psicologia e pastorale al servizio della famiglia | ||
T. Chiamberlando, S. Gallo, R. Macario |
L’insegnante di religione allo specchio: una proposta programmatica
|
n. 34-35 | Équipe Formatori | Messaggi in bottiglia. Inventare e organizzare interventi di prevenzione | |
prologo | |||
Introduzione | |||
1. Premesse | |||
2. L’analisi | |||
3. Gli obiettivi | |||
4. Il metodo | |||
5. Vincoli e risorse | |||
6. Lo sviluppo del piano organizzativo | |||
7. Verifica | |||
8. Sbocchi e sviluppo del progetto | |||
9. La conclusione del percorso | |||
10. Conclusioni |
n. 36-37 | GLI ATTEGGIAMENTI NELLE RELAZIONI | ||
L. G. Grandi | Riflessioni introdduttive | ||
S. Caudana, B. Bassino | L’atteggiamento del terapeuta: dalla rappresentazione scenica e fantasmatica alla realtà dell’inconto con il paziente. | ||
E. M. Fusaro | L’attteggiamento del perito. Aspetti clinici della valutazione del minore nei procedimenti penali | ||
G. S. Lerda, V. Lo Sapio, L. Burdisso, J. Pannullo, F. De Marco | il “gioco” degli atteggiamenti nella relazione terapeutica | ||
G. P. Grandi, A. Carena, M. L. GiardinaS. Torriano, F. Falbo, L. Burdisso | Essere o non essere…? Giù la maschera. Le problematiche dell’atteggiamento in ottica Individual Psicologica | ||
F. Imoda | L’empatia come atteggiamento dello psicoterapeuta verso il paziente. | ||
Appendice | |||
G. Caffaro | “Chi sono? Chi Sei tu? Chi mi piace?” | ||
G. P. Grandi, S. Vegro, C. Acuna Rolfi, L. Calabrò, C. Chiavarini, A. Masci. | Il mio riflesso negli occhi dell’altro. La malattia allo specchio |
n. 38-39 | Emozioni, istinto e razionalità | ||
L. G. Grandi | Miseria e nobiltà dell’uomo | ||
G. P. Grandi | Emozioni, istinto e razionalità: riflessioni cliniche | ||
M. Angelini | Il significato psicologico della pelle | ||
F. Dogliani | “Non voglio sentire cos’hai che non va, fratello mio, per me sei un eroe” | ||
F. Falbo | La vergogna | ||
G. Falco | L’uso della metafora in psicoterapia adleriana. Riflessioni teoriche e cliniche | ||
G. Fasano | La sindrome da alienazione parentale e le competenze genitoriali. Considerazioni psicodinamiche. | ||
E. Tenti | L’autosvelamento nella teoria e nella prassi psicoterapica | ||
G. Tiberto | La frustrazione nella relazione terapeutica | ||
S. Torriano | Vi presento Antonino…un esempio di lavoro psicoterapeutico sulle emozioni in un paziente che usa cocaina. |
n. 40-41 | L’Eco silente | ||
G. P. Grandi | Linguaggio del cuore, pensieri silenti | ||
F. Dogliani | La vita, tra Eros e Thanatos | ||
G. S. Lerda | I “nuovi bambini” in psicoterapia: dalle dinamiche impotenza-onnipotenza al processo inferiorità-superiorità. Riflessioni e strategie terapeutiche. | ||
R. Canestrari | Socioanalisi di gruppo | ||
S. Caudana/E. Franchino | Riconoscere, essere riconosciuti, riconoscenza: la teoria di Paul Ricoeur in un percorso di terapia. | ||
L. Bosco | Maturità e benessere psichico alla luce del Mdello evolutivo-elementale | ||
R. Gagliano | L’evoluzione del bambino: Adler e il bambino complesso | ||
E. Menchini | Studio propedeutico alla traduzione della metafora in un percorso psicoterapeutico | ||
S. Cannavò | Abbandono e istinti | ||
A. Di Nunzio | Colpa e senso di colpa | ||
Appendice | |||
R. Marengo | Trauma center psicologico di Cuneo | ||
D. Scavino | Il teatro, il lavoro di analisi. Terapie di parole e corpi |
n. 42-43 | G- P- Grandi | Disagio dell’Illusione | |
F. Dogliani | Anamnesi funzionale: riflessioni critiche | ||
S. Caudana | Se questo è un uomo libero. Riflessioni sull’uomo e sulla libertà | ||
A. Peronace/S. Caudana | La tematica del corpo in situazioni di ospedalizzazione precoce | ||
P. Vitagliano | Vitagliano «Ho, quindi sono»: la ricerca di identità ne “la roba”, tra Verga e i giorni nostri |
||
R. Gagliano | Il bambino trascurato e le difficoltà nel trattamento degli operatori coinvolti |
||
S. Torriano/ A. Ramasso | L’uso del Training Autogeno nei gruppi clinici e nei gruppi di formazione |
n. 44/45 | G. P. Grandi | Maschere Danzanti | |
S. Caudana | L’inversione di rotta dell’adolescente sospeso: le complesse dimensioni nella tensione al cambiamento | ||
P. Vitagliano | Non sono alto, ma sono all’altezza? | ||
Allievi | L’importanza dell’indagine e dell’esplorazione in psicoanalisi, secondo un approccio relazionale | ||
Allievi | Coronavirus e alimentazione | ||
Allievi | Crisi evolutiva, resilienza e relazione con l’altro | ||
Allievi | Pane e maldicenza: la quotidiana esperienza delle comunicazioni frammentarie, fondate sulle fake news | ||
Allievi | Alla ricerca del “Posto delle fragole”: esplorazione clinica del sogno, fra teoria e pratica. | ||
Allievi | Una chiave di lettura Individual psicologica della terapia TMA Caputo-Ippolito |
n. 46/47 | G.P. Grandi/S. Cannavò | Anime della natura | |
Stefania Caudana, Sara Oliva e altri | L’importanza delle emozioni nella formazione. L’avventura del tirocinio nel progetto Insuperabili | ||
L. Burdisso/M. Lasalandra | Quando la miglior cura è l’azione? Lo spirito agonistico e la fatica nello sport e in psicoterapia | ||
E. Grandi/E.Menchini e altri | Il tutt’uno mente-corpo | ||
E. Grandi/ E.Menchini | Il viaggio che ti cambia | ||
E. Grandi, E. Menchini, F. Ponzo | La biblioterapia nella prospettiva psicodinamica | ||
P. Vitagliano e tirocinanti psicologi | Io davanti allo specchio dell’on line sono come appaio? Appaio quindi sono? La paura di diventare invisibili | ||
E. Clavier | I rischi psicosociali dell’Interruzione Volontaria di Gravidanza | ||
G. Coratza | Una passeggiata con Dante | ||
R. Gagliano | L’evoluzione del bambino: Complesso di Edipo e Telemaco a confronto | ||
R. Gagliano | Le figure genitoriali |