I VIZI CAPITALI, LE VIRTU’ DELLA CURA

Dalla lussuria all’accidia, passando per l’invidia e la superbia. Un percorso di formazione per psicoterapeuti orientato all’interpretazione in chiave clinica ed esistenziale di quattro dei sette vizi capitali, affrontati in altrettanti incontri.

Come leggere, attraverso la trama dei vizi capitali, i tratti del carattere, la costruzione degli stili di personalità, le manifestazioni psicopatologiche? Come accedere ad una comprensione più profonda dell’uomo e dei suoi comportamenti?
Quali strategie e tecniche psicoterapeutiche possono essere più efficaci?

Approfondimenti, discussioni e analisi di casi clinici permetteranno di dare una risposta a queste domande.

 

Sabato 5 marzo, Torino, ore 9-17:
“La Lussuria. La cultura dell’eccesso e le sue derive patologiche”

Non solo sessualità fuori controllo, ma anche tendenza tutta contemporanea all’eccesso, all’esasperazione e al superamento dei limiti. La lussuria come chiave di lettura di tratti e meccanismi che ritroviamo nelle dipendenze, nei disturbi della regolazione, nei comportamenti anti-sociali e nei funzionamenti borderline. Tecniche di indagine ed interventi terapeutici.

Sabato 14 e domenica 15 maggio (Residenziale a Varazze):
“L’Invidia e la Superbia. I volti del narcisismo”

La cultura e la socialità post-moderne sono intrise di narcisismo, che spesso può diventare patologico. Nelle dinamiche dei disturbi narcisistici della personalità, così come in molti altri quadri clinici, si possono rintracciare i tratti dell’invidia e della superbia. Vizi capitali che sono anche metafore della mancata reciprocità nel rapporto con l’altro, “oggetto” da dominare o antagonista da distruggere. L’efficacia della terapia basata sulla relazione.

Sabato 12 novembre, Cuneo, ore 9-17:
“L’accidia. Educazione viziante e stili depressivi”

Come definiamo le persone vittime dell’accidia? Annoiate, indifferenti, apatiche, negligenti. Ma soprattutto, in molti casi, depresse. Tra i fattori che possono contribuire alla genesi e strutturazione di personalità di questo tipo ha un ruolo fondamentale l’educazione viziante, che non promuove lo slancio vitale, la capacità di tollerare le frustrazioni e l’attitudine ad affrontare le difficoltà della vita. Interventi preventivi e azioni terapeutiche.

 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti permette di ottenere 30 crediti ECM. Se interessati a tematiche specifiche è possibile iscriversi a singoli incontri.

Informazioni e iscrizioni:

SCHEDA D’ISCRIZIONE