All’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”, l’allievo è al centro del progetto per poter aiutare gli altri

All’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”, l’allievo è al centro del progetto per poter aiutare gli altri

All’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”, l’allievo è al centro del progetto per poter aiutare gli altri BLAST

Una storia che è iniziata nel 1976, ma che in oltre 40 anni ha saputo adeguarsi ai tempi che cambiano

Nel 1976 nasce il Centro Studi di Psicologia Applicata “G.P. Grandi”, come confronto tecnico operativo e momento formativo tra psicologi e medici di respiro europeo. Per accogliere le richieste di consulenza e formazione delle aziende con una modalità più strutturata, viene promosso l’Istituto di Psicologia del Lavoro che da subito inizia a collaborare con Enti ed Aziende pubbliche e private. Si struttura la Scuola di Formazione in Clinica Psicologica, che forma psicoterapeuti, promuove incontri scientifici e culturali, organizza Convegni e Seminari. Nel 1993 assume la denominazione di Scuola Adleriana di Psicoterapia che viene riconosciuta ed equiparata alle Scuole di Specializzazione Universitarie dal MURST, con D.M. del 29/09/1994. Come sintesi dell’attività ormai decennale del Centro Studi di Psicologia Applicata, nasce l’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”. Da anni è anche sede di tirocinio per i neolaureati del corso di laurea in Psicologia.

Dal 2005 un gruppo di psicoterapeuti dell’età evolutiva si riunisce per studiare interventi integrati sia di tipo clinico che socio-ambientale, sui minori e sulle loro famiglie, per far fronte alla costante crescita del disagio psicologico che prende il nome di Sestante. Dal 2014 l’Alfred Adler Institute si specializza ed organizza corsi relativi all’apprendimento di tecniche terapeutiche nelle problematiche delle dipendenze e con 2Search Organizza corsi specifici di Public Speaking per professionisti aziendali e non attraverso tecniche anche teatrali. Infine, nel 2016 nasce l’Associazione Diapason Onlus che si propone di operare specificamente nel campo della terza età, nell’Handicap, in campo educativo e di sostegno ai genitori.

Abbiamo incontrato la dottoressa Stefania Caudana, docente e formatore della Scuola Adleriana di Psicoterapia, referente per i Tirocini Universitari che ripercorre la storia dell’Istituto: “L’Istituto di Psicologia Individuale Alfred Adler nasce da un gruppo di professionisti appassionati, cultori e studiosi della scienza dell’uomo che si incontrava il mercoledì sera, sotto la guida del Prof. Grandi, e che,  nell’ottica di rendere fruibile la psicologia ad un pubblico più ampio, organizzava incontri, conferenze, eventi sul territorio”.

“Dal 1976 ad oggi le cose sono molto cambiate. Per chi volesse immergersi nella weltanschauung  dell’Istituto, è stato pubblicato di recente il libro del professor Grandi L. G. dal titolo “Amore e Psyche”, che raccoglie gli ultimi 20 anni di scritti apparsi sulla rivista ufficiale “Il Sagittario” rivisitati ed organizzati secondo le principali tematiche esistenziali, tipiche dell’incontro che avviene nella stanza di psicoterapia. Un libro consigliato non solo agli “addetti ai lavori” ma anche a chi ama la cultura e la scienza dell’uomo.

Oggi l’Istituto rappresenta un sistema organizzato, che ha all’interno tutta una serie di sotto sistemi, che riguardano l’ambito della Psicologia degli Adulti, della ricerca, della Psicologia Evolutiva, della Psicologia e Religiosa, della Psicologia Giuridica, della Psicologia delle Organizzazioni e naturalmente, come cuore del sistema, la Scuola di specializzazione in Psicoterapia che si occupa della  formazione di coloro che diventeranno i futuri clinici.


A chi si rivolge l’istituto?

“L’istituto accoglie i tirocinanti pre e post lauream. Come li accoglie? Rendendoli da subito attori nelle attività e nei vari progetti in ambito psicologico, mettendoli in grado di progettare con noi gli interventi e di operare con altri gruppi di studio. I tirocinanti vengono costantemente seguiti in un’opera di rivisitazione delle attività alla luce della teoria da un lato, e delle loro caratteristiche personali dall’altro. Questo è il primo step formativo. Dopo questo si passa alla formazione che rappresenta l’eccellenza dell’Istituto: la Scuola di Psicoterapia, condotta dalla dottoressa Di Summa e dal suo gruppo di Docenti e Formatori, una scuola di specializzazione che prevede quattro anni di formazione in cui l’attenzione è rivolta, in un’ottica di integrazione, alla centralità della persona, quindi alla formazione dell’Allievo. È una scuola nella quale si approfondisce e si mette in dialogo la teoria Individual Psicologica con le tecniche cognitivo comportamentali, con i capisaldi del sistema junghiano, con le più recenti scoperte delle neuroscienze e molto altro, proprio per consentire un’integrazione del sapere ed un puntuale collegamento dello stesso con la prassi clinica. Per completare il percorso formativo, dopo i quattro anni della Scuola, è possibile inserirsi  nei  gruppi di formazione permanente, gestiti dal del Prof. Grandi, in cui settimanalmente ci si incontra con l’obiettivo di una rilettura di quello che avviene nella stanza di terapia e nei vari progetti, per rielaborare il tutto di nuovo con un’attenzione centrata su di noi, perchè se non si parte da noi non si può lavorare sugli altri.


Accanto a tutti questi momenti e percorsi formativi ci sono dei master che sono attivati dall’lstituto: in particolare segnalo, a partire da settembre, l’attivazione di un master dedicato al trattamento delle persone affette da disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico e d.o.c.

“C’è un master che si è da poco svolto e che ripartirà presto in una seconda edizione, ed è dedicato al trattamento delle dipendenze, in specifico ai disturbi da cocaina ed alcool. E’ presente un master di specializzazione in psicoterapia dell’infanzia ed in autunno ripartirà il master in neuropsicologia. E poi…c’è una sorpresa e tanti eventi in partenza, per cui vi consiglio di seguirci sul sito e di scoprirli con noi…”