Il Convegno ha lo scopo di offrire un momento di formazione per gli addetti ai lavori e di più ampia informazione a favore di tutti gli interessati sul Codice Rosso e le sue applicazioni, a quasi tre anni dalla promulgazione della Legge 19 luglio 2019, n. 69 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”.

Il tema sarà affrontato sia dal punto di vista normativo e procedurale, sia nei suoi risvolti psicologici e sociali, con la partecipazione di relatori esperti nelle diverse discipline e professionalità implicate. Si affronteranno le problematiche relative ai percorsi di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, insieme alle azioni preventive già in atto o auspicabili sia per quanto riguarda l’attuazione delle misure di prevenzione contemplate dai sistemi penali, sia per quanto concerne la promozione di processi di sensibilizzazione culturale e sociale.

Interverranno:
Carla Longo (Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Cuneo), Tiziana Marraffa  e Luisa Rosso (Avvocati), Lino G. Grandi (Analista Didatta Ufficiale – Direttore Generale Scuola Adleriana di Psicoterapia), Mariella Faraco (Ispettore Capo Squadra Mobile Questura di Cuneo), Serena Marro e Cristina Duranda (Assistenti sociali – Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese), Pier Luigi Capra (Segretario SIM Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta), Vincenzo Sclavo (Segretario Provinciale Sindacato Autonomo Polizia di Cuneo).

Moderatore: Gian Sandro Lerda – Psicoterapeuta – Presidente Istituto di Psicologia Individuale.