Incontri sul tema dell’adolescenza per genitori e allenatori

Incontri sul tema dell’adolescenza per genitori e allenatori BLAST

Incontri sul tema dell’adolescenza per genitori e allenatori

Il progetto Prosol propone una serie di interventi sul territorio pensati per ciascuna delle persone interessate: mentre gli educatori stanno lavorando con i ragazzi, i formatori si confrontano con gli allenatori sportivi e i genitori.

Si è svolto mercoledì 23 marzo scorso nel Teatro Civico il primo degli incontri formativi per genitori di ragazzi/e in età 11-14 anni del progetto Prosol, seguito per il Comune dalle assessore alla Famiglia Lucia Rosso e alle Politiche giovanili Beatrice Aimar.

La serata è stata condotta da Gian Sandro Lerda e  Federico De Marco, rispettivamente direttore e formatore dell’Istituto di psicologia Individuale “A. Adler” di Cuneo. Il pubblico è stato coinvolto, anche con dei video, alla discussione sulle dinamiche relazionali tra genitori e figli nell’età della pre-adolescenza e dell’adolescenza.

“Il progetto transfrontaliero Prosol focalizza la sua attenzione sui giovani, sulle loro vulnerabilità, legate allo sviluppo o a vere e proprie patologie, in un quadro socio-culturale in profonda trasformazione – hanno spiegato la assessora alla Famiglia Lucia Rosso, la referente del Consorzio socio-assistenziale del Cunneese Sara Marchisio e l’educatrice di Insieme a Voi Laura Sordello, che hanno introdotto la serata – Il programma è composto da una serie di interventi sul territorio pensati per ciascuna delle persone interessate: mentre gli educatori stanno lavorando con i ragazzi nelle scuole e negli spazi extrascolastici, i formatori incontrano gli allenatori sportivi e i genitori in queste serate di informazione e confronto”.

Il progetto fa parte del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg V- Alcotra e ha tra i soggetti attuatori il Consorzio e l’Asl CN1 con coinvolgimento dei Comuni, delle scuole, delle cooperative, delle parrocchie, delle associazioni famigliari e sportive che si occupano di organizzare attività per i giovani nella fascia 11-14 anni.

I prossimi appuntamenti a Busca

Lunedì 28 marzo, ore 20,30 nella sala al piano terreno del Palazzo della Musica, in via Umberto I, incontro formativo per allenatori: “Gestione della vittoria, sconfitta ed errore” con Luca Corbetta, psicologo dello sport e psicoterapeuta, e Claudio Cortese, psicologo e docente dell’ Università di Torino.

Giovedì 7 aprile, ore 20,30 al Teatro Civico, incontro formativo per genitori: “La gestione dei dispositivi digitali, fra rischio e opportunità” formatore, Valentino Merlo, a cura della Cooperativa sociale Ro&Ro.

Giovedì 21 aprile, ore 20,30 Teatro Civico, incontro formativo per genitori: “Identità dell’adolescente: il corpo, la mente e i linguaggi” (abbigliamento, accessori, musica) formatrice, Giulia Arcidiacono, a cura dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”.

FONTE: Cuneo24.it