L’URGENZA IN PSICOTERAPIA. GLI STRUMENTI DEL TERAPEUTA PSICODINAMICO NELLA GESTIONE DEI QUADRI CLINICI EMERGENTI.

L’URGENZA IN PSICOTERAPIA. GLI STRUMENTI DEL TERAPEUTA PSICODINAMICO NELLA GESTIONE DEI QUADRI CLINICI EMERGENTI.

L’URGENZA IN PSICOTERAPIA. GLI STRUMENTI DEL TERAPEUTA PSICODINAMICO NELLA GESTIONE DEI QUADRI CLINICI EMERGENTI. BLAST

Il prof. Lino G. Grandi affronterà durante il convegno “IL TEMPO DELL’EMERGENZA” nel suo intervento, questo delicato e attualissimo tema, proponendo uno sguardo che coniughi innovazione e creatività con professionalità ed efficacia.

URGENZA: questa la caratteristica prevalente con cui si presentano le richieste di intervento allo psicoterapeuta di oggi. Reale gravità del quadro psicopatologico? Livello di sofferenza non ulteriormente tollerabile? Rischi rispetto all’incolumità propria e altrui? Percezione soggettiva amplificata del malessere? Cultura del “tutto e subito” che diventa pretesa di un’immediata risoluzione (magica) dei problemi?

Il terapeuta, con il bagaglio delle sue competenze e dei suoi strumenti, dovrà discriminare tra le diverse opzioni e porre in atto interventi diagnostici e terapeutici differenziati in base ai quadri clinici e di personalità, ma non può ignorare la richiesta e l’atteggiamento del paziente di fronte alla prospettiva di un percorso di lavoro psicologico.

Come rispondere all’urgenza? Come adattare il modello psicodinamico, tradizionalmente associato ad interventi di lunga durata, alle diverse situazioni che si presentano? Quali tecniche, strategie e modalità relazionali?

L’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” ha organizzato per sabato 8 ottobre un convegno sull’Emergenza in Psicoterapia. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.